Ficus Benjamin

CARATTERISTICHE

Il Ficus Benjamin appartiene alla famiglia delle Moraceae e proviene dalle zone tropicali e subtropicali dell’Asia sud-orientale e dell’Australia. È perciò abituato a temperature mai troppo rigide, e per questo da noi è coltivata  in appartamento. In natura  raggiunge altezze fino ai 30 m e produce piccoli frutti neri chiamati siconi. Generalmente in casa invece non fa frutti.

Ficus-benjamina

Il suo lattice biancastro è irritante per gli occhi e per l’epidermide, quindi fate attenzione se avete bambini o animali domestici.

È particolarmente apprezzato e diffuso sia perché si adatta a condizioni di crescita non ottimali sia per il suo portamento elegante.

Esistono molte varietà di Ficus Benjamin che si differenziano per dimensioni, forma e colore delle foglie. Ad esempio la Too Little, dalle dimensioni molto ridotte, è particolarmente adatta come base per la coltivazione dei bonsai. Ci sono poi Golden King, Mini Gold, Exotica, Nuda e Danielle.

Una curiosità: la NASA ha scoperto che il ficus purifica l’aria filtrando le sostanze tossiche come quelle delle sigarette.

pedro_morales_ficus_benjamina

COME COLTIVARLO

Esposizione: il ficus preferisce  un’ esposizione molto luminosa ma al riparo dai raggi solari diretti. È molto sensibile ai cambi di luminosità e può capitare che perda le foglie quando viene spostato da un ambiente all’altro. È consigliabile ruotare la pianta periodicamente affinché tutta la chioma risulti omogeneamente illuminata.

Non sopporta li freddo e le correnti di aria e quindi va tenuto all’ interno nei mesi freddi mentre preferisce l’aria aperta da maggio a ottobre.

ficus benjamin

Annaffiature: moderate in estate e minime in inverno. Lasciate asciugare il terreno tra un’ annaffiatura e l’altra evitando ristagni idrici molto dannosi per la pianta.

L’aria deve essere umidificata, potete aiutarvi con un nebulizzatore.

Potatura: potete potare la pianta da aprile a ottobre mentre i rami secchi possono essere tolti in qualsiasi momento.

Non fate seccare la pianta

Ficus-Benjamin-coltivazione-cura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...